ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE

L'articolo e' a cura della Dott.ssa Maria Nves Visani - Farmacista e Naturopata della Parafarmacia Salute e Natura di Faenza (Ra)

L'abbassamento delle temperature, la pioggia, le nebbie tipicamente autunnali che preludono all'inverno sono messaggi che il nostro organismo riceve come stressogeni e a cui deve adattarsi attraverso meccanismi che hanno come protagonisti la tiroide, per quel che riguarda la termoregolazione e il sistema immunitario per la difesa da virus e batteri  che in questa stagione si divertono a combinare guai negli asili, scuole e ambienti affollati, portando epidemie di raffreddori forme influenzali e parainfluenzali.

Risulta pertanto fondamentale preparare il nostro sistema immunitario a sostenere questa battaglia già dai mesi di ottobre e novembre, innanzitutto, come sottolineo sempre, con un'alimentazione adeguata ricca di frutta e verdura fresca, di stagione escludendo alimenti industriali, conservati, congelati e a lunga scadenza. Meglio dunque tornare in cucina e preparare in casa i nostri piatti semplici con l'aiuto di erbe aromatiche che facilitano la digestione come rosmarino, semi di finocchio, anice, cumino o che abbiano un effetto antibiotico, come ad esempio origano, timo, basilico e aglio.

Non dimentichiamo che tutte queste piante contengono olii essenziali con elevati poteri terapeutici e il cui utilizzo trova molto successo in medicina naturale.

Occorre escludere anche gli alimenti ricchi di grassi animali e zucchero raffinato che provocano disbiosi intestinale cioè alterazione della flora batterica, la quale è co-responsabile del mantenimento dell'integrità del sistema GALT e MALT (sistema immunitario intestinale e tissutale).

È necessario pertanto ottimizzare le condizioni della nostra flora batterica utilizzando in maniera regolare LISATI BATTERICI  (LB LACTIS, LB INFANTIS, BIF BIFIDUM, BIF LONGUM, LB ACIDOPHILUS, LB RAMNOSUS, SACCAROMICES BOULARDI).

Vi sono anche molte piante dall'effetto immunomodulante. Tra queste le più importanti sono:

ECHINACEA (Echinacea Angustifolia): essa stimola l'attività del sistema immunitario stimolando la fagocitosi dei granulociti periferici, attivando i macrofagi, potenziando le funzioni delle cellule NK (Natural Killer) pertanto l'organismo si rafforzerà nei confronti di virus, batteri e funghi. È controindicata nelle malattie autoimmuni.

ASTRAGALO (Astragalus Membranosus): questa è una pianta utilizzata in medicina tradizionale cinese per le sue benefiche azioni immunostimolanti, adattogene, antinfiammatorie, epatoprotettrici, cardiotoniche.

Contiene principi attivi quali polisaccaridi, saponine triterpeniche, colina, 5-metil-selenio e tanti altri. Particolarmente utile nei soggetti affaticati ed anziani.

UNCARIA (Uncaria Tomentosa): svolge un'azione immunostimolante aspecifica che aiuta l'attività dei macrofagi del S.R.E. e dei granulociti neutrofili; contiene alcaloidi pentaciclici ossindolici coadiuvanti alle terapie antineoplastiche e glucosidi con proprietà antinfiammatorie e antivirale.

TABEBUJA o LAPACHO (Tabebuja Barbata): possiede una potente azione antivirale (virus influenzali, herpes 1 e 2, stomatiti), verso Gram+ (staphilococchi, streptococchi), Gram- (brucella), Miceti (candida albicans).

I principi attivi (Lapacholo e Betalapacholo) inibiscono i batteri e i nei virus bloccano alcuni processi enzimatici coinvolti nella loro replicazione intracellulare.

ZENZERO (Zingiber Officinalis): stimola le citochine in particolare l'Interleuchina 1 e la produzione di anticorpi IgM IgE, usato fin dall'antichità per i suoi effetti sui reumatismi per l'effetto antisettico e digestivo.

ROSA CANINA : agisce a livello della S.R.E. ed è uno stimolante immunitario a livello respiratorio. Rafforza le difese grazie al grande quantitativo di Vit. C e Bioflavonoidi presenti nel frutto. Altre piante con le stesse caratteristiche sono l'ACEROLA e l'OLIVELLO SPINOSO.

GINSENG AMERICANO (Panax Quinquefolium: studi scientifici mostrano la presenza di poli-furanosil-piranosil-saccaridi con attività:

-potente azione immunostimolante

-attivazione della risposta sia a livello dei macrofagi che dei linfociti

-attività di prevenzione su batteri e virus

In OLIGOTERAPIA come sostegno del sistema immunitario troviamo:

-MnCu: utile nelle diatesi infettive per soggetti che sviluppano facilmente riniti, angine tonsillari, bronchiti, catarri anche cronici (es. nei bambini)

-Mn: soprattutto nei soggetti con iride azzurra e tendenza alle allergie

-MnCo: nei soggetti distonici e con asma o patologie cardiocircolatorie

-CuAuAg: nei soggetti defedrati e con immunità depressa.

Dovranno essere assunti come fiale sublinguali al mattino al risveglio per 2-3 volte alla settimana.

A questi possiamo aggiungere il RAME soprattutto per chi soffre di patologie tonsillari.

A livello omeopatico un rimedio di base da utilizzare come attivazione aspecifica nei confronti di forme virali è ANAS BARBARIE ottenuto da lisato di fegato d'anatra diluito alla 200K la cui assunzione deve avvenire in dose settimanale da settembre a marzo. Può essere utilizzato anche in terapia fin dai primi sintomi di raffreddamento in dose di 1 tubo ogni 6-8 ore per 2-3 giorni.

A questo si associano altri rimedi omeopatici quali: Vintetoxinum, Eupatorium, Belladonna, Aconitum, China, Arnica, Eucaliptus Globus.

Nei soggetti con facilità a sviluppare sovrainfezioni batteriche e catarri potranno essere utilizzati rimedi complessi in cui si trovano bioterapici specifici: Staphilococcinum, Streptococcinum, Klebsiella Pneumoniae, Micrococcus Tetragenens, Branhamella Catarrhalis in diluizione alla 200K.

Altra efficace prevenzione aspecifica delle infezioni recidivanti a livello ORL e respiratorio, rinofaringiti, tonsilliti, laringiti, otiti potrà essere messa in atto con l'utilizzo di questi Bioterapici: Mucor Racemosus D5 e Aspergillus Niger D5. Il bioterapico verrà assunto con la posologia di 5 gtt al dì da ottobre a gennaio.

Infine un accenno ai sali di Schussler che assunti insieme o alternati saranno un grande supporto anche per i bimbi piccolissimi e le mamme in gravidanza. Tra questi saranno utili Magnesia Phophorica D6, Silicea D6, Natrum Chloratum D6. 1-2 cp di ognuno mattina e sera.

Contatti

Parafarmacia Salute e Natura

Corso Giacomo Matteotti 79

48018 Faenza (Ra)

 

Tel. 0546 697517

Tel. 0546 608897

Fax 0546 697517

E-mail : salutenaturasnc@alice.it

 

 

 

Servizio Bancomat e Carte di Credito

Orari di apertura


dal Lunedi al Sabato 

Mattino ore 9.00 - 12.30

Pomeriggio ore 15.30 - 19.00

Giovedi Pomeriggio : CHIUSO 



Promozioni

Parafarmacia Salute e Natura vi offre regolarmente offerte speciali e promozioni sui suoi prodotti e servizi. Consultate le nostre offerte!