ARRIVA LA NUOVA STAGIONE

L'articolo e' a cura della Dott.ssa Maria Nves Visani - Farmacista e Naturopata della Parafarmacia Salute e Natura di Faenza (Ra)

La primavera è alle porte. Le giornate si allungano e aumentano le temperature.

Il cambio di stagione però non è privo di piccole e grandi difficoltà, disturbi che vanno dall'insonnia alle allergie (sempre in aumento), problemi gastrointestinali, difficoltà dell'apparato respiratorio, problemi dermatologici, psoriasi, malattie esantematiche.

L'organismo fatica ad adattarsi al nuovo clima, conseguenze di questa fatica sono le manifestazioni di sonnolenza e stanchezza soprattutto nei bambini ed adolescenti che troppo spesso devono supportare molteplici impegni scolastici e sportivi.

Secondo la medicina tradizionale cinese la primavera rappresenta la rinascita dopo l'inverno, periodo in cuila Naturasi ferma per riposare.

Purtroppo i ritmi frenetici delle nostra società non solo non rispettano tali ritmi di riposo ma sono responsabili anche di un approccio alimentare disordinato e industriale, con accumulo di tossine che affaticano l'organismo.

È per questo che proprio con l'inizio della Primavera è bene intraprendere un periodo di depurazione dell'organo emuntoriale più importante che in medicina cinese corrisponde proprio alla primavera e cioè il FEGATO.

A questo propositola Naturaci fornisce molti aiuti.

Verranno utilizzate piante come: tarassaco, carciofo, rafano, cardo mariano, chelidonio.

Tra i Sali di Schussler si utilizzerà Kalium Sulfuricum D6 e Natrum Sulfuricum D6.

Esistono in commercio innumerevoli prodotti erboristici ed omeopatici utili a questo scopo, naturalmente come sempre occorre fare attenzione alle controindicazioni e chiedere sempre a professionisti competenti.

Il periodo di depurazione può durare dalle 3 alle 6 settimane. Se come detto precedentemente compare stanchezza allora verranno utilizzate piante come: Eleuterococco, Ginseng, Rodiola Rosea, Papaya fermentata. Tra i Sali di Schussler: Kalium Phosphoricum D6 per la stanchezza mentale, Ferrum Phosphoricum D6 per la stanchezza da anemia. A questo proposito si utilizzeranno anche piante molto ricche in ferro come  l'ortica e l'equiseto per le sue proprietà remineralizzanti insieme a Vit. C e Vit. del gruppo B.

Tra gli oligoelementi saranno utili: CuAuAg e MnCo.

Per affrontare invece gli episodi di allergia, quando non si sia fatto una buona prevenzione occorrerà utilizzare Ribes Nigrum in macerato glicerinato e Perilla; tra gli oligoelementi il Manganese e tra i rimedi omeopatici verranno utilizzati rimedi specifici o complessi.

Una pianta importante in questa stagione è l'Elicriso, pianta delle Composite con attività molteplici: depurative, antiallergiche e antiossidanti.

Per migliorare il sonno accanto alle classiche piante di consolidato utilizzo quali Valeriana, Passiflora, Biancospino, Melissa, Tiglio, Camomilla, sarà di grande aiutola Melatoninain diluizione omeopatica alla 4CH utile per stimolare la produzione endogena di questo ormone che regola non solo il ritmo sonno veglia, ma anche il buon funzionamento dei sistemi endocrini tiroidei, corticosurrenali e gonadici.

In conclusione la medicina naturale può fornire molte risposte ai problemi primaverili e un numero sempre maggiore di persone vi si rivolgono.

Contatti

Parafarmacia Salute e Natura

Corso Giacomo Matteotti 79

48018 Faenza (Ra)

 

Tel. 0546 697517

Tel. 0546 608897

Fax 0546 697517

E-mail : salutenaturasnc@alice.it

 

 

 

Servizio Bancomat e Carte di Credito

Orari di apertura


dal Lunedi al Sabato 

Mattino ore 9.00 - 12.30

Pomeriggio ore 15.30 - 19.00

Giovedi Pomeriggio : CHIUSO 



Promozioni

Parafarmacia Salute e Natura vi offre regolarmente offerte speciali e promozioni sui suoi prodotti e servizi. Consultate le nostre offerte!