L'inizio delle lezioni scolastiche per molti bambini e ragazzi coincide con un periodo difficile. Abbandonare i giochi e i ritmi rallentati dalle vacanze comporta una richiesta di energia che spesso va sostenuta ed aiutata.
I fattori di stress che maggiormente pesano sono:
- RITMI SCOLASTICI PRESSANTI con frequenza mattina e pomeriggio
- SPORT e ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE (piscina, danza, musica, calcio, ecc.)
- ALIMENTAZIONE SREGOLATA (abbondante consumo di dolci, spuntini ipercalorici fuori pasto, ecc.)
- CORICARSI TARDI (per uso eccessivo di computer e sosta prolungata davanti alla TV)
Frequentemente la stanchezza si associa ad irritabilità e, in particolare nei più piccoli, a scatti di pianto improvvisi per un nonnulla, soprattutto serali.
L'aspetto che a volte preoccupa il genitore è che questi segnali sembrano essere senza causa evidente e che apatia e disinteresse coinvolgano anche attività di solito gradite al bambino.
Nella maggioranza dei casi occorre alleggerire i carichi di lavoro psicologico rendendoli più idonei alle caratteristiche del bambino e cercare di capire ciò che il bambino vuol comunicare.
È molto importante curare l'alimentazione fornendo alimenti freschi e possibilmente non additivati, proporre sempre frutta e verdura di stagione.
Quando questo per vari motivi non è possibile si può fare una buona integrazione con estratti di piante e la ben nota PAPPA REALE che contiene minerali, vitamine, enzimi e zuccheri digeribili, la si può trovare sia liofilizzata che fresca, da preferire quest'ultima meglio se biologica, e da assumere al mattino con miele o yogurt.
Potremo utilizzare anche il POLLINE che per la presenza di vitamine del gruppo B sarà molto utile per rinforzare il sistema nervoso, la concentrazione e la memoria.
Infine sempre prodotto dalle api avremola PROPOLIamica del periodo invernale utile come stimolante del sistema immunitario ed efficace antibatterico.
Dal mondo vegetale utilizzeremo per la fascia d'età dopo i 4 anni fino all'adolescenza prodotti che contengono in buona concentrazione acido ascorbico o vit. C come ad esempio il succo di Acerola (Malpighia Punicifolia) e il Camu Camu (Myrciaria Dubia) pianta i cui frutti contengono 30 volte la concentrazione di vit. C rispetto agli agrumi.
Bioflavonoidi antiossidanti che potenziano le difese e prevengono lo stato di affaticamento visivo sono contenuti nel MIRTILLO NERO (Vaccinum Myrtillus).
Vitamine lipofile comela Vit. E, utilissimo antiastenico soprattutto dall'età adolescenziale, sono presenti nell'OLIO di GERME di GRANO.
Vit. A e D saranno nell'OLIO di FEGATO di MERLUZZO, vitamine utilissime per irribustire la costituzione di bimbi gracili e inappetenti soprattutto nei mesi invernali.
Se la stanchezza dipende da malattie gastroenteriche si useranno rimedi omeopatici comela CHINA RUBRA5CH o sali di SCHUSSLER come il KALIUM PHOSPHORICUM 6DH.
Se c'è difficoltà nell'apprendimento e nella concentrazione oltre ad usare un rimedio omeopatico comela SECALEpotremmo rivolgerci alla FLORITERAPIA con un rimedio come CLEMATIS o HORNBEAM.
Spesso l'ansia dei piccoli diventa un motivo di insonnia, in questo caso si potrà utilizzarela TILIA TOMENTOSAola MELISSAo il MAGNESIO.
La scelta di intervento in questo vasto panorama dipenderà dalla costituzione dell'individuo e dovrà essere supportata da un valido consiglio professionale.
Contatti
Parafarmacia Salute e Natura
Corso Giacomo Matteotti 79
48018 Faenza (Ra)
Tel. 0546 697517
Tel. 0546 608897
Fax 0546 697517
E-mail : salutenaturasnc@alice.it
Servizio Bancomat e Carte di Credito
Orari di apertura
dal Lunedi al Sabato
Mattino ore 9.00 - 12.30
Pomeriggio ore 15.30 - 19.00
Giovedi Pomeriggio : CHIUSO
Promozioni
Parafarmacia Salute e Natura vi offre regolarmente offerte speciali e promozioni sui suoi prodotti e servizi. Consultate le nostre offerte!