ESTATE

L'articolo e' a cura della Dott.ssa Maria Nves Visani - Farmacista e Naturopata della Parafarmacia Salute e Natura di Faenza (Ra)

Estate sinonimo di caldo, sole, mare, vacanze. Ma non sempre e non per tutti priva di inconvenienti legati proprio alla temperatura. Soprattutto il caldo  umido della  nostra Pianura Padana è responsabile di molti disagi.

Uno di questi sono le PUNTURE DI ZANZARA.

La terribile e famelica tigre esce in attacco già nelle prime ore del pomeriggio ed affonda silenziosa ed inesorabile il suo pungiglione per lasciare il povero malcapitato alle prese con prurito e ponfi più o meno evidenti a seconda della reattività. Vi sono persone che reagiscono più violentemente al veleno, come per esempio i bimbi o alcuni individui maggiormente sensibili. Ma il motivo per cui alcuni sono più facile preda non è molto chiaro.

La natura viene incontro con rimedi nella maggior parte dei casi efficaci e sicuramente privi di effetti collaterali.

Innanzitutto gli OLI ESSENZIALI di GERANIO e CITRONELLA che possono venire immesse nell'ambiente tramite diffusori o speciali lampade e candele. Essi vengono utilizzati anche in lozioni e creme da applicare direttamente sulla pelle, ma attenzione al sole che può provocare effetti di fotosensibilizzazione quindi meglio applicarli alla sera. Si utilizzano anche braccialetti impregnati di questi olii da portare al polso o alla caviglia.

Altre piante possono essere usate per alleviare gli effetti delle punture tra questela CALENDULAcrema o tintura madre per impacchi. Anche il TEA TREE OIL o olio di MELALEUCA è un ottimo aiuto per il post-puntura per i suoi effetti antisettici ed antinfiammatori.

A scopo preventivo si utilizzerà il rimedio omeopatico LEDUM PALUSTRE alla diluizione 9CH 3 granuli mattina e sera per tutto il periodo dell'esposizione. Potrà essere utile l'assunzione di Vit. B2 che sembra essere sgradita agli insetti.

 

Il caldo e la protratta posizione eretta o seduta sono responsabili di problemi alla CIRCOLAZIONE VENOSA con sintomi di gonfiore e ritenzione idrica, dolori, sensazione di pesantezza, comparsa di piccole venule dalla caratteristica ragnatela bluastra.

Dal punto di vista anatomico le vene hanno una parete più sottile e meno elastica delle arterie e con il passare degli anni, anche in giovani donne, questa elasticità diminuisce riducendo così la loro capacità di fare refluire il sangue della periferia, complice anche la mancanza di movimento del piede che fa da pompa.

La fitogemmoterapia ci verrà in aiuto con alcune piante con particolare trofismo venoso: AESCULUS HIPPOCASTANO in tintura madre 30 gtt per 2 volte al dì particolarmente utilizzato assieme a RUSCUS ACULEATUS in tintura madre 30 gtt per 2 volte al dì, quest'ultimo utilissimo anche nella comparsa di emorroidi.

Altri gemmoderivati saranno molto efficaci nella risoluzione della sintomatologia della caviglia gonfia dovuta a ritenzione idrica. Questi sono:

SORBUS DOMESTICA macerato glicerico 50 gtt al mattino

CASTANEA VESCA macerato glicerico 50 gtt a pranzo

CITRUS LIMONUM macerato glicerico 50 gtt alla sera

assunte in acqua prima dei tre pasti per 3 settimane al mese, con cicli di due o tre mesi.

Anche il MELILOTO come estratto secco sarà un ottimo aiuto soprattutto se il problema circolatorio è legato anche a cellulite.

A livello di oligoterapia invece si userà MN-CO (Manganese-Cobalto) una fiala per bocca per 3 volte a settimana insieme al MAGNESIO sempre in fiale per bocca.

Anche i SALI di SCHUSSLER saranno utili, soprattuttola CALCAREA FLUORICAela CALCAREA PHOSPORICAin D6 o D12 2 cp per 3 al dì.

 

In estate possono comparire anche DISTURBI INTESTINALI sia di tipo infettivo che dovuti all'assunzione di alimenti. Soprattutto la frutta può essere causa di fermentazione ed episodi di diarrea e spasmi nelle persone con disbiosi, cioè che non hanno un perfetto assetto della flora batterica. Occorre fare molta attenzione anche ai cibi consumati a crudo (es. pesce crudo, sushi o carpaccio) perchè facile preda di proliferazione batterica così pure certi dolci a base di mascarpone.

Per rafforzare la nostra resistenza e prevenire questi disagi soprattutto negli anziani e nei bambini occorre fare una buona prevenzione con PROBIOTICI (non quelli pubblicizzati negli yogurt) che vadano a ristabilire e mantenere la flora batterica.

In acuto oltre ai fermenti lattici si utilizzano diversi rimedi tra quelli omeopatici:

ARSENICUM ALBUM: se compaiono scariche abbondanti e debilitazione, sete di piccoli sorsi d'acqua e caratteristica sensazione di freddo

VERATRUM ALBUM: se la diarrea è associata a crampi addominali e intensa sudorazione in fronte

CHINA se la diarrea è senza dolore.

Un buon rimedio della nonna è l'acqua di riso ottenuta facendo bollire 30/40 gr di riso in 1 lt d'acqua per mezz'ora togliendo il riso e facendo bere l'acqua residua.

Altri liquidi come the leggero con succo di limone e tisane andranno assunte per ridurre i rischi di disidratazione.

Si utilizzano anche Sali di Schussler come NATRUM PHOSPORICUM e KALIUM SULFURICUM.

 

COLPO DI SOLE

Facile preda del caldo e del sole soprattutto al mare sono i bambini che sottoposti alle alte temperature e per un sistema di termoregolazione ancora non ben maturo possono essere colpiti da COLPO DI CALORE con sintomatologia molto simile ad una infiammazione con febbre e delirio.

In questi casi si utilizzerà oltre ad una adeguata idratazione (bere almeno 2 lt) rimedi omeopatici come

BELLADONNA 5CH se la pelle è calda e vi è mal di testa e pupille dilatate

GLONOINUM 5CH se ci sono vampate e cefalea che “batte” ad ogni movimento del capo.

Operare inoltre delle spugnature di acqua fredda o alcool che evaporando disperde il calore.

Far bere una soluzione di acqua e magnesio cloruro al 50% somministrando 30-40 gtt per 5-6 volte al dì.

Come Sale di Schussler NATRUM MURIATICUM D6 per mantenere l'equilibrio idrico.

 

ERITEMA SOLARE

In seguito all'esposizione solare, soprattutto ravvicinata, ciò accade durante i primi giorni di vacanza al mare, alcune persone, con difficoltà del sistema immunitario tendono a sviluppare una reazione chiamata ERITEMA SOLARE con arrossamento, ponfi e prurito di tipo urticoide.

Si tratta di una difesa del nostro organismo che si oppone all'assunzione di radiazioni. Responsabili di questo sono le cellule che liberano istamina, si tratta quindi di una vera e propria allergia.

Potremmo prevenire questo fastidio con l'assunzione dal mese precedente di 2 gemmoderivati:

FICUS CARICA macerato glicerico e RIBES NIGRUM macerato glicerico 30 gtt di ognuno per 2 volte al dì a cui possiamo aggiungere MYRISTICA SEBIFERA 5CH 3 granuli per 3 volte al dì

BELLADONNA 5CH se ci sono arrossamenti puntiformi tipo scarlattina o arrossamento generale con calore locale intenso

APIS MELLIFICA 5CH se le zone sono rosee, sollevate e calde con desiderio di mettere sopra il ghiaccio con sensazione di spilli e aghi

RHUS TOXICODENDRON 5CH con pelle a chiazze di leopardo, intenso prurito che non migliora grattando e migliora leggermente mettendo qualcosa di caldo.

Per allievare i sintomi si potrà utilizzare CALENDULA OFFICINALIS tintura madre

URTICA tintura madre 20 gtt di ognuna in poca acqua per impacchi.

Il sale di Schussler da utillizzare sarà FERRUM PHOSPORICUM D6 2 cp per 3-4 al dì o più spesso se i sintomi sono molto forti.

Se c'è ustione si potrà utilizzare l'olio di Iperico con forte azione cicatrizzante e riepitilizzante.

 

 

 

 

 

L'estate sta finendo e il sole se ne va.... queste le parole dell'allegra canzone dei Righeira che accompagnava anni fa gli ultimi giorni di vacanza di studenti e lavoratori che si apprestavano a riprendere gli impegni settembrini.

Impegni che per la maggior parte dei bambini e dei giovani vogliono dire ripresa delle lezioni scolastiche, inserimento alle scuole materne, in una parola ritorno in comunità.

È infatti nella promiscuità degli asili e nella aule spesso sovraffollate che viene estremamente facilitato lo scambio di batteri patogeni e virus. Se poi aggiungiamo l'abbassamento della temperatura e l'arrivo della pioggia l'organismo si troverà ad allertare il sistema immunitario.

È necessario e assolutamente indispensabile rafforzare per tempo le difese allargando il discorso anche ad adulti ed anziani.

Se il nostro organismo non viene protetto adeguatamente è possibile che virus e batteri con i quali entra in contatto trovino il terreno ideale per attecchire e dare vita ad una serie di patologie che coinvolgono in prevalenza il sistema respiratorio e gastro-intestinale.

In sintesi il nostro sistema immunitario è il prodotto di un delicato equilibrio tra cellule chiamate Th1 e Th2. Le prime si attivano verso virus o batteri intracellulari, le seconde contro batteri e funghi extracellulari o macromolecole alimentari che entrano in circolo in seguito ad infiammazioni del tratto gastro-intestinale (da cui si evince la grande importanza che la flora batterica eubiotica ha nell'equilibrio di un buon sistema immunitario).

Se un sistema si trova sbilanciato in senso Th1 non avrà le necessarie difese nei confronti di virus e batteri extracellulari se al contrario non resisterà a quelli intracellulari.

Studi recenti hanno messo in luce che lo sbilanciamento verso Th1 porta a possibilità di sviluppare malattie di tipo autoimmune (sclerosi multipla, artrite reumatoide, diabete mellito, celiachia); mentre verso Th2 avremo più frequentemente problematiche allergiche.

La medicina naturale ci viene in aiuto con piante, oligoelementi, sali di Schussler e rimedi omeopatici.

Tra le piante di gran lunga più conosciute ed apprezzate troviamo

l'ECHINACEA, pianta appartenente alla famiglia delle Asteriacee. Il suo utilizzo è sconsigliato nelle malattie autoimmuni. (es. tiroiditi) e non deve essere protratto per troppo tempo ma a cicli ad es. di 20 giorni al mese, in questo caso si utilizzerà come Tintura Madre 30 gtt al dì;

UNCARIA TOMENTOSA: questa pianta originaria del Sud America veniva utilizzata dagli indigeni per la sua potente azione immunomodulante nella protezione e cura di molte malattie;

ASTRAGALO MEMBRANOSUS: questa pianta nota soprattutto in medicina cinese ha una grande attività tonica immunostimolante soprattutto nelle problematiche respiratorie.

Grande importanza trova in questo campo la PAPAYA FERMENTATAche è in grado, secondo studi documentati dal prof. Montagnè, premio Nobel per la ricerca sull'AIDS, di aumentare di ben cinque volte la concentrazione di citochine (interferone γ) della risposta anticorpale al vaccino (per coloro che non vogliono rinunciare alla somministrazione).

È comunque in grado di dare una forte propulsione al sistema immunitario proteggendolo dall'attacco dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento e delle malattie degenerative, 1 bst da 3g per 1 volta al dì per 3 mesi.

Di grande importanza sarà ristabilire la flora batterica intestinale con probiotici a base di L. acidophilus, B. bifidum, L. bulgaricus, L. rhamnosus, B. infantis, B. Longum e Lactobacillus Casei (ceppo specifico) e di Bifidobacterium Lactis (ceppo specifico) che favoriscono la maturazione delle cellule T a livello dell'epitelio del tenue e modulano la loro differenziazione nei profilil Th1 (immunità cellulomediata) e Th2 (immunità umorale).

Una delle ultime frontiere riguardanti l'imunomodulazione è l'utilizzo dei β-glucani da avena. Questi sono polisaccaridi insolubili di tipo 1-3 β-glucano con azione di attivazione delle cellule sentinella (macrofagi) e di tutta la cascata di processi immunitari da esse dipendenti.

Le problematiche di tipo gastro-intestinale troveranno inoltre grande giovamento con l'utilizzo di Colostro bovino che contiene 40 volte in più anticorpi, proteine, vitamine e sali minerali rispetto a quelli umani.

Come oligoelementi verranno utilizzati soprattutto Mn-Cu (Manganese Rame) nei bambini che sviluppano malattie batteriche con frequenti episodi di mal di gola, raffreddori, bronchiti e Mn (Manganese) se si presentano anche aspetti di allergie. Negli adulti e anziani particolarmente defedati Mn-Co (Manganese Cobalto) e Cu-Au-Ag (Rame Oro Argento).

Tra i Sali di Schussler si utilizzerà soprattuttola Silica D6,la Magnesia PhosporicaD6 e il Natrum Muriaticum D6; essi sono chiamati a nutrire le nostre cellule e tessuti stressati dagli agenti esterni.

A livello omeopatico si utilizzerà ANAS BARBARIE che secondo studi effettuati è in grado di stimolare le difese nei confronti di rinovirus e virus influenzali.

Esistono inoltre preparati omeopatici a base di Vincetoxicum noti per la loro attività nei confronti delle malattie virali e complessi contenenti diluizioni omeopatiche  dei principali agenti batterici quali Staphylococcinum, Streptococcinum, Serum de Yersin, Klebsiella Pneumoniae particolarmente indicati per la prevenzione di manifestazioni catarrali bronchiali.

Sarà comunque sempre necessario curare l'alimentazione, il sonno e il riposo settimanale.

In soggetti con ricorrenti episodi a carico dell'apparato respiratorio e cutaneo con predisposizione ai catarri, stati di raffreddamento ecc.. è fondamentale controllare l'equilibrio acido-base, seguire un'alimentazione bilanciata di proteine animali, ed eventualmente escludere alimenti stressogeni (es. acidi grassi animali, zuccheri raffinati) in quanto questi soggetti sono caratterizzati da accumuli metabolici con difficoltà di eliminazione di radicali acidi che andranno a sovraccaricare il tessuto connettivo.

Risulterà quindi necessario in questi casi e soprattutto dopo che si sono assunti farmaci antibiotici o cortisonici fare un'adeguata depurazione del mesenchima con gemmoderivati quali Linfa di Betulla, Fagus Silvatica, Betulla Alba, Rosa Canina, preparati omeopatici a base di Galium Aparine e sali di Schussler quali Kalium Sulfuricum e Natrum Sulfuricum.

 

Contatti

Parafarmacia Salute e Natura

Corso Giacomo Matteotti 79

48018 Faenza (Ra)

 

Tel. 0546 697517

Tel. 0546 608897

Fax 0546 697517

E-mail : salutenaturasnc@alice.it

 

 

 

Servizio Bancomat e Carte di Credito

Orari di apertura


dal Lunedi al Sabato 

Mattino ore 9.00 - 12.30

Pomeriggio ore 15.30 - 19.00

Giovedi Pomeriggio : CHIUSO 



Promozioni

Parafarmacia Salute e Natura vi offre regolarmente offerte speciali e promozioni sui suoi prodotti e servizi. Consultate le nostre offerte!