IL COLESTEROLO VISTO DALLA NATURA

L'articolo e' a cura della Dott.ssa Maria Nves Visani - Farmacista e Naturopata della Parafarmacia Salute e Natura di Faenza (Ra)

Premesso che l'organismo umano non sbaglia mai le sue reazioni e che noi siamo il prodotto di una serie di meccanismi fisiologici perfetti, possiamo vedere la malattia o meglio il “sintomo” come risposta fisiologica ad una situazione che lo ha stressato o messo in difficoltà.

In quest'ottica l'aumento del colesterolo nel sangue è vista come risposta fisiologica ad un bisogno che l'organismo ha in determinate condizioni.

Quali sono queste condizioni?

Innanzitutto occorre capire la struttura chimica del colesterolo. Esso è costituito da un nucleo di base chiamato ciclopentanoperidrofenantrene. Questo nucleo è costituente fondamentale di alcuni ormoni necessari al buon funzionamento dell'organismo quali: cortisolo, estrogeni, testosterone ecc.

Il cortisolo è l'ormone secreto dalle ghiandole surrenali in condizioni di stress cronico e prolungato, a differenza di adrenalina, nor-adrenalina e ormoni tiroidei che vengono immessi in circolo in situazioni di stress acuto, il cortisolo è fondamentale per mantenere l'organismo in condizioni di resistere agli sforzi nel tempo.

Possiamo fare molti esempi a proposito: il manager a cui vengono richieste nel tempo sempre migliori performance, ma anche il bambino su cui pesano le aspettative scolastiche e sportive.

Gli estrogeni sono gli ormoni che mantengono la donna in stato di fertilità e la proteggono dai danni dei radicali liberi, ma con la menopausa diminuiscono. Anche nell'uomo dopo una certa età cominciano a scendere i livelli di testosterone.

In queste condizioni di aumentato fabbisogno di cortisolo e minor produzione di estrogeni e testosterone l'organismo si vedrà costretto a produrre maggior quantità di colesterolo. Verranno così rilevati valori ematici più alti della norma, tali valori pongono a rischio il sistema cardio-circolatorio soprattutto per quel che riguarda la formazione di placche ateromatose.

 

Come ridurre il colesterolo in maniera naturale:

  • alimentazione corretta per ridurre l'apporto esogeno (dall'esterno)
  • adeguato movimento, non agonistico, perchè l'agonismo stimola la produzione di ormoni dello stress e di conseguenza maggior richiesta di colesterolo
  • utilizzo di principi naturali, fitoterapici ed omeopatici .

Tra questi troviamo gli steroli vegetali, essi hanno struttura chimica molto simile al colesterolo ma con affinità superiori per i recettori intestinali per cui entreranno in competizione a questo livello con il colesterolo alimentare che non verrà pertanto assorbito. Essi sembrano avere attività anche all'interno della cellula epatica. Gli steroli vegetali o FITOSTEROLI sono sostanze presenti in natura in olii vegetali, frutta secca, cereali,  broccoli, nella corteccia di pino. Studi ne hanno evidenziato l'efficacia con l'utilizzo costante nei tempi di 4-6 settimane, senza evidenziarne effetti collaterali.

Di grande efficacia è l'utilizzo del RISO ROSSO FERMENTATO. L'osservazione che popolazioni orientali, cibandosi di riso attaccato da un fungo il MONASCUS PURPUREUM,  non soffrivano di ipercolesterolemia ha portato alla scoperta di alcune molecole dette MONACOLINE (LOVASTATINE o MEVINOLINE) in grado di abbassare la produzione endogena di colesterolo totale, diminuire i valori di LDL e trigliceridi. Il meccanismo è basato sull'inibizione di un enzima responsabile della sintesi di colesterolo. La presenza di questa statina naturale a dosaggi variabili dai 6 ai 10 mg porta ad una evidente riduzione del colesterolo totale senza effetti collaterali.

È bene abbinare all'uso di monacoline il coenzima Q10, coenzima molto presente nei mitocondri delle cellule cardiache responsabile della produzione energetica.

Si potrà associare RESVERATROLO per la sua importante azione antiossidante e di protezione sulla degradazione delle LDL (lipoproteine implicate nel trasporto del colesterolo alle cellule dell'organismo) riducendo i valori ematici di VLDL (lipoproteine responsabili dei fenomeni aterosclerotici).

Così purela VITAMINA Esvolge un'azione antiossidante e per la sua azione antiaggregante piastrinica favorisce la prevenzione dei disturbi cardiocircolatori.

Anche l'associazione di ACIDO FOLICO sarà utile per migliorare i disturbi circolatori delle arterie quando in seguito a perdita di elasticità vanno incontro a fenomeni di indurimento.

Numerosi studi clinici concordano sull'utilità e l'efficacia dei POLICOSANOLI (presenti in natura in olio di germe di grano, cera di riso, olio di avocado, alfa alfa, bamboo, cera della canna da zucchero) nel ridurre i valori di colesterolo totale e LDL.

Anche il GAMMA ORIZANOLO accanto agli effetti antiansia e antiossidante riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi aumentando la conversione del colesterolo in acidi biliari e  inibendone l'assorbimento.

Sembra utile anche nell'aumentare la massa magra muscolare riducendo il grasso corporeo.

Altro principio che viene dalla natura èla BERBERINAcoinvolta anch'essa nel controllo della produzione endogena di colesterolo.

Si può associare a queste integrazioni un oligoelemento come il MN-CO utile nel terreno con predisposizione alla sindrome metabolica di cui l'ipercolesterolemia è la punta dell'iceberg.

In gemmoterapia troviamo:

l'olea europea (50gtt per 2 al dì), il Viscum album, l'Allium Sativum.

Un buon consiglio è quello di utilizzare un rimedio omeopatico/isoterapico: CHOLESTERINUM.

Naturalmente queste integrazioni dovranno avvelersi del controllo medico e il livello di colesterolo potrà essere monitorato con comode autoanalisi.

 

 

Contatti

Parafarmacia Salute e Natura

Corso Giacomo Matteotti 79

48018 Faenza (Ra)

 

Tel. 0546 697517

Tel. 0546 608897

Fax 0546 697517

E-mail : salutenaturasnc@alice.it

 

 

 

Servizio Bancomat e Carte di Credito

Orari di apertura


dal Lunedi al Sabato 

Mattino ore 9.00 - 12.30

Pomeriggio ore 15.30 - 19.00

Giovedi Pomeriggio : CHIUSO 



Promozioni

Parafarmacia Salute e Natura vi offre regolarmente offerte speciali e promozioni sui suoi prodotti e servizi. Consultate le nostre offerte!