COME RITROVARE UNA PELLE ELASTICA ED IDRATATA DOPO GLI INSULTI DI SOLE E SALSEDINE 

L'articolo e' a cura della Dott.ssa Maria Nves Visani - Farmacista e Naturopata della Parafarmacia Salute e Natura di Faenza (Ra)

Il sole grande amico e fonte di vita ed energia può in certi casi insieme ad altri fattori atmosferici quali vento e salsedine, portare ad eccessiva disidratazione dello strato cutaneo esterno.

Anche le radiazioni presenti durante l'esposizione solare (UVA e UVB) sono responsabili di invecchiamento perchè alterano gli strati profondi del derma.

Premesso che sia indispensabile proteggersi adeguatamente, resta però la possibilità di riparare parzialmente ai danni procurati.

Così al ritorno dalle vacanze occorrerà fare molta attenzione nella scelta di cosmetici, integratori e alimenti da utilizzare.

Per quanto riguarda i prodotti cosmetici sarà importante prestare la massima attenzione alla composizione degli stessi prediligendo creme, sieri, oli, detergenti e shampoo che nella loro composizione non contengono oli minerali, conservanti, parabeni, SLS (sodio lauril solfato) e che sfruttino le proprietà rigeneranti di alcune piante.

Tra le piante utilizzate all'interno di creme e sieri a tal proposito vi è il MELOGRANO. È un vero e proprio concentrato di sostanze attive e secondo studi recenti è uno dei frutti che possiede la maggior attività antiossidante utile per proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi.

Il suo prezioso olio, ricavato dai semi, è infatti naturalmente ricco di acidi grassi insaturi, contiene “acido punicico” in concentrazione elevata, vitamina E, flavonoidi, fitormoni e fitosteroli ed è in grado di contrastare i processi di invecchiamento della pelle svolgendo anche una funzione protettiva e rigenerante sulla struttura cellulare.

Se ai danni del sole si aggiunge anche la riduzione degli estrogeni come avviene in menopausa le problematiche diventano più serie così oltre a disidratazione avremo anche perdita di tono, di elasticità, assottigliamento cutaneo, comparsa di rughe e macchie.

Sarà necessario utilizzare anche ACIDO JALURONICO capace di ridare turgore alla pelle per apporto di acqua.

Prezioso sarà l'aiuto di OLI quali quelli di ARGAN  e di ROSA MOSQUETA le cui proprietà elasticizzanti e rigeneranti sono conosciute da secoli.

Anche il BURRO e l'OLIO  di KARITE' per le sue naturali attività potranno dare un valido aiuto alla pelle del corpo che dopo l'abbronzatura può perdere elasticità ed idratazione. Essi vengono usati anche per prevenire smagliature in gravidanza, nella secchezza della pelle del neonato e dell'anziano.

Infine un accenno all'utilizzo dei Sali di Schussler indicati per migliorare l'aspetto cutaneo.

I cosiddetti “Sali di Bellezza”:

  • NATRUM CHLORATUM D6 per la secchezza e la disidratazione
  • CALCAREA FLUORICA D12 per l'elasticità e la prevenzione di smagliature e perdita di tono
  • CALCAREA PHOSPHORICA D6 per l'assottigliamento dello strato cutaneo
  • SILICEA D12 per il collagene che sostiene il derma e che riduce il formarsi di rughe.

Questi sali possono essere assunti anche contemporaneamente in numero di 1-2 cp per 3 al dì sciolti in bocca oppure in una bottiglia d'acqua preparata al mattino con il numero totale di cp e bevuta durante l'arco della giornata.

 

 

 

Contatti

Parafarmacia Salute e Natura

Corso Giacomo Matteotti 79

48018 Faenza (Ra)

 

Tel. 0546 697517

Tel. 0546 608897

Fax 0546 697517

E-mail : salutenaturasnc@alice.it

 

 

 

Servizio Bancomat e Carte di Credito

Orari di apertura


dal Lunedi al Sabato 

Mattino ore 9.00 - 12.30

Pomeriggio ore 15.30 - 19.00

Giovedi Pomeriggio : CHIUSO 



Promozioni

Parafarmacia Salute e Natura vi offre regolarmente offerte speciali e promozioni sui suoi prodotti e servizi. Consultate le nostre offerte!