Per ipertrofia prostatica benigna si intende l’aumento di volume della ghiandola prostatica, che fisiologicamente inizia nell’uomo dopo i 40 anni (ma in questi ultimi tempi anche prima) e vede una percentuale che supera il 70% negli uomini dopo i 60 anni.

Posta sotto la vescica ha il compito di produrre liquido seminale per la vita degli spermatozoi. È attraversata dall’uretra e dai dotti eiaculatori provenienti dalle vescicole seminali che confluiscono a loro volta nell’uretra.

Con l’avanzare dell’età la parte centrale della ghiandola tende ad ingrossare con la compressione del lume uretrale e conseguente difficoltà di minzione. Ciò comporta un aumento della frequenza urinaria diurna e notturna, con diminuzione del getto, minzione intermittente ed incompleta. Tutto ciò può determinare una sfiancamento delle pareti della vescica che perderà, nel tempo, la sua funzionalità.

La permanenza dell’urina in vescica potrà dare irritazione, formazione di calcoli e proliferazione batterica con cistiti, uretriti fino al coinvolgimento del rene.

Ipertrofia prostatica benigna unita ad infezioni trascurate nel tempo possono essere causa di disfunzioni sessuali.

Una delle cause dell’ipertrofia va ricercata nelle cronicizzazioni di episodi di prostatite trascurata per mancata diagnosi. Tali infezioni sono dovute al passaggio linfatico transparietale dall’ampolla rettale alla prostata di agenti patogeni.

Altro fattore molto importante è lo squilibrio ormonale tra estrogeni e androgeni che si instaura nel tempo come nelle donne.

Si ha un incremento della conversione del testosterone, ad opera dell’enzima 5-α-reduttasi, in diidrotestosterone responsabile dell’ingrossamento.

Pare inoltre che l’impiego di sostanze chimiche ormone-simile in agricoltura e cosmesi sia anch’esso fattore di responsabilità.

 

COSA FARE PER NON RICORRERE A FARMACI?

- utilizzare piante che abbiano fitosteroli in grado di inibire l’enzima 5-α-reduttasi

- favorire la minzione

- attenuare l’infiammazione e ridurre la carica batterica

- importantissimo favorire il ripristino della flora batterica intestinale con correzioni alimentari individuate in basi ai personali “Campi di disturbo alimentare” e con adeguata integrazione probiotica.

- introdurre Zinco come integratore (ha un effetto inibente sull’enzima 5-α-reduttasi)

- aumentare il consumo d’acqua

 

 

La pianta più importante utilizzata nell’ipertrofia prostatica benigna è la SERENOA REPENS comunemente chiamata PALMA NANA o ancora SAW PALMETTO.

Appartiene alla Famiglia delle Palmacee e cresce nei terreni sabbiosi del sud del continente americano.

La droga è costituita dai frutti (bacche) da cui si ottengono estratti lipidici titolati in acidi grassi (85% - 95%).

I principali costituenti sono:

- acidi grassi 65% a catena media sia saturi che insaturi

- fitosteroli quali beta-sitosterolo, luppolo, stigmosterolo

- carboidrati, mannitolo e polisaccaridi complessi

- carotenoidi

- flavonoidi

- tannini

- resine

- enzimi

- polifenoli insaturi ad alto peso molecolare

Per quel che riguarda la FARMACOCINETICA l’estratto lipo-sterolico di Serenoa si ritrova nel plasma già dopo 30 minuti dalla somministrazione per via orale con picco plasmatico dopo 60 minuti e discesa lenta e progressiva con valori terapeuticamente significativi fino alla 6° ora.

 

 

AZIONE FARMACOLOGICA

 

- AZIONE ANTIANDROGENICA SPECIFICA SULLA PROSTATA

per inibizione dell’enzima 5alfa-riduttasi responsabile della trasformazione di testosterone in diidrotestosterone  quest’ultimo responsabile dell’ipertrofia. Tale azione sembra essere selettiva a livello del tessuto prostatico e non alterare i livelli di testosterone, LH e FSH nel plasma.

L’associazione con l’URTICA DIOICA (di cui parlerò in seguito) porta a risultati pressochè sovrapponibili a quelli ottenuti con FINASTERIDE, ma con effetti collaterali dimezzati.

Studi clinici controllati su pazienti affetti da ingrossamento benigno della prostata trattati con mg 320 al giorno per bocca per 3 mesi hanno rivelato:

- un miglioramento della minzione notturna dal 45% al 75%

- una riduzione del residuo di urina in vescica dopo la minzione dal 42% al 50%

- un aumento del getto urinario

Non sono mai stati rilevati effetti collaterali importanti ad esclusione di lievi disturbi gastrici.

 

- AZIONE ANTIFLOGISTICA

L’estratto lipidico-sterolico possiede un’azione antiflogistica, dovuta ai polisaccaridi presenti nel fitocomplesso i quali inibirebbero la 5-lipossigenasi e la ciclossigenasi. Tale azione potrebbe essere svolta anche dai fitosteroli capaci di inibire la trasformazione dell’ac. Arachidonico in prostaglandine e leucotrieni ad azione flogogena.

 

- AZIONE MIORILASSANTE A LIVELLO DELLA MUSCOLATURA LISCIA DALLA VESCICA, PROSTATA E CAPSULA PROSTATICA

L’estratto lipo-sterolico possiede un’azione antagonista sugli  α-recettori e azione calcio-antagonista.

Nella vescica, nella prostata e nella capsula prostatica vi sono numerosi recettori α-adrenergici che controllano il tono della muscolatura liscia del tratto urogenitale; la loro stimolazione provoca un aumento dei questo tono e causa pertanto un aumento della resistenza dell’uretra, mentre il loro blocco induce il fenomeno inverso.

L’estratto lipidico-sterolico della Serenoa è in grado di opporsi alle contrazioni muscolari indotte da noradrenalina e dall’elettrostimolazione.

Tale effetto miorilassante si verifica anche nelle contrazioni della muscolatura liscia dell’ileo e della vescica come si osserva da studi condotti su ratti e cavie.

Quest’azione spiega i buoni risultati ottenuti nei pazienti prostatici, mentre l’azione androgenetica richiede tempi decisamente più lunghi per manifestarsi.

L’assunzione della Serenoa deve avvenire lontano dai pasti.

 

REAZIONI COLLATERALI

In alcuni casi può dare gastralgie, crampi addominali, nausea; in letteratura sono riportati anche casi di reazioni allergiche. Negli studi su ratti l’assunzione della pianta sembra non avere influito sulla fertilità, sulla libido e sembra non avere effetti mutageni.

 

INTERAZIONE TRA I FARMACI

È sconsigliato l’uso di Serenoa insieme a Finasteride e simili perché essendo anch’essi inibitori di 5-α-reduttasi potrebbe verificarsi effetti da sovradosaggio. È sconsigliato anche a pazienti che assumono androgeni.

 

 

URTICA DIOICA o URENS

 

Pianta erbacea annua o biennale comune nelle nostre regioni. Possiede caratteristiche foglie opposte ricche di peli urticanti.

La droga è costituita dalle parti aeree e dalla radice. Nella Farmacopea si fa riferimento a due differenti droghe:

- URTICA HERBA (o FOLIUM)  che corrisponde alla parte aerea della pianta

- URTICA RADIX che corrisponde alla radice della pianta.

Esse hanno diverse funzioni.

Considerando l’utilizzo in campo urologico in associazione alla Serenoa, prenderò in considerazione l’Urtica radix: l’estratto secco si ottiene dalla radice essiccata e deve contenere un titolo minimo in scopolatina dello 0,01%. Altri costituenti sono:

- lectine

- cumarina

- polisaccaridi e glucani

- composti fenolici

- triterpeni (β-sitosterolo)

- glicoproteine

- lignani

-tannini

 

AZIONE FARMACOLOGICA

 

Diminuzione delle dimensioni della prostata di cui però non si conosce con certezza il meccanismo d’azione. Studi clinici controllati riportano un miglioramento dei sintomi dell’ipertrofia dopo la somministrazione di un estratto di radice d’ortica prolungato da 6 a 8 mesi con miglioramento anche del flusso e del volume urinario con riduzione del residuo post minzionale.

 

- AZIONE ANTIBATTERICA e SPASMOLITICA dovuta alla scopolatina

 

AZIONI MINORI

 

- inibizione dell’agglutinazione eritrocitaria

- induzione della sintesi di interferone da parte dei linfociti umani

- capacità di fissare i carboidrati

 

Tra gli EFFETTI COLLATERALI si segnalano lievi disturbi gastrointestinali.



Contatti

Parafarmacia Salute e Natura

Corso Giacomo Matteotti 79

48018 Faenza (Ra)

 

Tel. 0546 697517

Tel. 0546 608897

Fax 0546 697517

E-mail : salutenaturasnc@alice.it

 

 

 

Servizio Bancomat e Carte di Credito

Orari di apertura


dal Lunedi al Sabato 

Mattino ore 9.00 - 12.30

Pomeriggio ore 15.30 - 19.00

Giovedi Pomeriggio : CHIUSO 



Promozioni

Parafarmacia Salute e Natura vi offre regolarmente offerte speciali e promozioni sui suoi prodotti e servizi. Consultate le nostre offerte!